Coppa Italia Turismo

Campagnano di Roma, Roma – Quella che doveva essere una gara test in vista del prossimo appuntamento di Vallelunga del TCR Italy si è trasformato in un atentico dominio per Luciano Martinez, che sul circuito romano ha conquistato entrambe le pole in programma e la vittoria nelle due gare del quarto round della Coppa Italia Turismo. Il successo di Martinez segna due importanti traguardi: il primo storico centro per il pilota argentino della MM Driving Academy e la vittoria numero 45 per la scuderia di Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello, sempre più leader solitaria nella speciale classifica dei team più vittoriosi con Honda nel TCR.

Martinez è arrivato sul cirucito laziale con l’idea di scoprire la pista e fare esperienza al volante della Honda Civic TCR schierata dalla squadra bergamasca. Un gara test in vista dell’appuntamento di questo fine settimana della serie TCR tricolore, che vedrà il quinto atto disputarsi proprio sul circuito capitolino. Martinez ha subito trovato il feeling con le nuove gomme Kumho e sin dalla prima sessione di prove libere si è installato in prima posizione. Una dimostrazione di forza che si è confermata in qualifica, dove il pilota argentino ha segnato i due best crono della sessione, che gli sono valsi la pole position per entrambe le corse in programma.

La musica non è cambiata nelle due gare, che hanno avuto un copione fotocopia con Martinez bravo a difendersi dagli assalti della ben più potente BMW 24h Special di Duller nella prima parte di gara, scappando via poi nella seconda metà quando il miglior balance della Honda preparata da MM Motorsport ha fatto la differenza sull’usura dei pneumatici. “E’ stato un weekend perfetto, eccezionale! Ci voleva davvero, anche per il morale. E’ stato un test importantissimo per noi, per lavorare al meglio come squadra e prepararci al prossimo fine settimana.” ha commentato Martinez, che ha conquistato il primo successo in carriera nel TCR. “Era un obiettivo che inseguivo da tempo e finalmente ci siamo riusciti, devo dire grazie ai miei sponsor, al mio coach Eric Borsanj e ai ragazzi di MM Motorsport per avermi dato una vettura magnifica e che, grazie alla MM Driving Academy, mi stanno aiutando a crescere ancora più velocemente.”

Non c’è tempo per festeggiare, questo weekend torna in pista il TCR Italy con Luciano Martinez che dividerà il box con il giovanissimo Jacopo Cimenes e il gentleman driver Marco Pellegrini.

Share